Aminoacidi Ramificati

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

I tre aminoacidi ramificati

Tra gli aminoacidi essenziali ce ne sono tre che (leucina, isoleucina, valina), per la loro particolare struttura chimica, vengono chiamati aminoacidi a catena ramificata (aminoacidi ramificati), chiamati anche BCAA, acrnomico dall’inglese Branched-Chain Amino Acid (appunto aminoacidi a catena ramificata).

Sono aminoacidi dalle caratteristiche molto importanti.

  1. favoriscono il bilancio positivo dell’azoto;
  2. rallentano ii processi di distruzione muscolare e favoriscono la ricostruzione muscolare;
  3. facilitano la formazione dell’aminoacido alanina utilizzato nel processo di gluconeogenesi. Processo, attraverso il quale si produce energia.

L’assunzione degli aminoacidi ramificati può avvenire sia prima che dopo l’attività fisica di lunga durata:

  • Assunti prima per favorire la riduzione del processo di catabolismo del tessuto muscolare e per produrre energia;
  • assunti dopo per favorire i processi dell’anabolismo, quini in questo caso favorire la ricostruzione del tessuto muscolare.

Nei soggetti che si allenano molto intensamente, gli aminoacidi a catena ramificata (BCAA) mantengono i livelli di testosterone e cortisolo, entro valori ottimali. In questo modo vengono facilitati gli adattamenti muscolari.

L’intenso esercizio è in grado di generare la cosidetta DOMS  (Delayed onset muscle sereness). E’ una sindrome che compare circa 24-48 ore dopo l’allenamento (prestazione fisica). E’ caratterizzata da indolenzimento, inturgidimento e dolore muscolare. Questa è una situazione in grado di ritardare la fase di recupero muscolare causata da una danno a livello molecolare localizzato ai muscoli che hanno subito una lunga e prolungata sollecitazione meccanica.

Recenti ricerche, portano a suggerire che questo tipo di inconveniente possa essere ridotto grazie ad idonea integrazione di aminoacidi ramificati.

    Lorenza Scoma
    Informazioni su Lorenza Scoma 299 Articoli
    Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.


    *