I Grassi – Digestione

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Per essere digeriti, i lipidi richiedono al nostro organismo un grande sforzo. Questo per via di due caratteristiche proprie dei lipidi:

  • Sono idrofobi (insolubili in acqua);
  • Hanno una struttura complessa.

Le fasi della digestione dei lipidi

Nella bocca e nello stomaco, vengono trattati chimicamente e meccanicamente (masticazione, contrazioni dello stomaco). Qui vengono preparati per le fasi più importanti del loro processo digestivo, processi che trovano la loro sede nell’intestino.

I lipidi, rispetto agli altri macronutrienti, impiegano un tempo maggiore per lasciare lo stomaco: mediamente impiegano dalle 3 alle 4 ore, o anche di più, se il pasto è stato particolarmente abbondante

La digestione dei lipidi avviene principalmente nell’intestino tenue. In questa sede la bile, prodotta dal fegato, aiuta a metterli in contatto con gli enzimi per la scissione dei grassi provenienti dal pancreas e dalle pareti dello stesso intestino tenue.
Nell’intestino gli acidi grassi vengono separati dalle molecole di glicerolo.

A questo punto, i grassi passano nel sistema linfatico
In condizioni normali, circa il 60 – 70% dei grassi  ingeriti vengono assorbiti nella vena porta attraverso il sistema linfatico.
Gli acidi grassi con una catena di lunghezza media, e gli acidi grassi a catena corta, vengono assorbiti direttamente dall’intestino, senza transitare per il sistema linfatico.

Una volta entrati nella circolazione sanguigna, i grassi, il colesterolo, e le lipoproteine vengono trasportati al fegato.

Il ruolo del fegato nella digestione dei grassi

Il fegato è l’organo principale nel metabolismo dei grassi. Nel fegato i grassi possono:

  • essere convertiti in energia;
  • essere modificati (ad esempio, le loro catene di carbonio possono essere accorciate o allungate).

Il fegato è impegnato nella sintesi di:

  • trigliceridi;
  • lipoproteine;
  • colesterolo;
  • fosfolipidi.

Ogni lipide che, in quel momento non necessita direttamente all’organismo, viene convertito in grasso di deposito.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 302 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*