I Carboidrati – Importanza Dei Carboidrati

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

I carboidrati sono la fonte energetica principale per lo svolgimento di tutte le funzioni dell’organismo come:

  • mantenimento della temperatura corporea;
  • battito cardiaco;
  • funzioni cerebrali;
  • digestione;
  • assorbimento di tutti i fattori nutritivi (macronutrienti e micronutrienti);
  • ecc.

ma sopratutto, sono la fonte energetica principale per l’esercizio muscolare.

Anche gli altri macronutrienti (grassi in primis, proteine ed alcool) forniscono energia. Ma i carboidrati, godono della caratteristica che le calorie che essi forniscono, sono immediatamente disponibili per compiere lavoro.

Altre proprietà, e non di poco conto dei carboidrati sono:

  • nella nostra dieta sono sempre presenti in alte percentuali, rispetto agli altri macronutrienti;
  • in natura sono abbondanti e meno costosi da ottenere, sopratutto per la loro origine vegetale, rispetto agli alimenti più ricchi di proteine e grassi, che sono sopratutto di origine animale.

    “Bruciati” durante le reazioni della respirazione cellulare (la glicolisi ed il ciclo di Krebs), ottenendo energia che viene immagazzinata nelle molecole di ATP (adenosintrifosfato), anidride carbonica ed acqua.

    Lorenza Scoma
    Informazioni su Lorenza Scoma 299 Articoli
    Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.


    *