I Carboidrati – I Carboidrati

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Article Index
I CARBOIDRATI – I carboidrati
Monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi
Polisaccaridi di deposito
All Pages

 

I carboidrati costituiscono la fonte di energia principale per lo svolgimento di tutte le funzioni organiche (mantenimento della temperatura corporea, battito cardiaco, funzioni cerebrali, digestione, l’assorbimento degli altri fattori nutritivi, etc.) e la contrazione muscolare.
La caratteristica principale dei carboidrati è fornire calorie immediatamente disponibili per i processi energetici. Producono calorie dalla reazione tra carbonio e ossigeno.
I carboidrati rappresentano la fonte della più consistente quantità di energia in quasi tutte le diete.
In natura sono più abbondanti e meno costosi da ottenere, perché hanno una origine soprattutto vegetale, rispetto agli alimenti più ricchi in proteine e grassi, che hanno prevalente origine animale.
I carboidrati vengono “bruciati” durante le reazioni della respirazione cellulare (la glicolisi ed il ciclo di Krebs) ottenendo energia che viene immagazzinata nelle molecole di Adenosintrifosfato (ATP), anidride carbonica e acqua.

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole:

  • carbonio (C);
  • idrogeno (H);
  • ossigeno (O).

Questo consente ai carboidrati di potere essere trasformati in grassi, e costituire una riserva energetica di lungo periodo, e ai grassi di essere trasformati in carboidrati. Per quanto riguarda le proteine composte, oltre che da C, H, O, anche da azoto N, non è possibile ricavarle da carboidrati e grassi proprio per la mancanza dell’azoto. Mentre è possibile trasformare le proteine in grassi e carboidrati.

I tre differenti tipi di carboidrati

Vi sono tre tipi di carboidrati, differenti ciascuno dall’altro per la lunghezza e complessità delle loro strutture chimiche. Abbiamo quindi:

  • monosaccaridi.
  • disaccaridi.
  • polisaccaridi.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 299 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*