Alimentazione – I Sette Gruppi Alimentari

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Fonti energetiche e nutrienti

Quali sono le fonti energetiche per l’organismo umano? L’energia di cui l’organismo umano ha bisogno per svolgere tutte le sue funzioni, dalla contrazione muscolare, alla secrezione endocrina, alle funzioni cerebrali, etc, deriva dagli alimenti che noi consumiamo. Gli alimenti, a loro volta, sono composti da nutrienti. 
Gli stessi nutrienti però, si differenziano in due categorie: i macronutrenti e i micronutrienti.

Gli alimenti e i nutrienti

Per alimento si definisce ogni cibo di origine animale, o vegetale, utilizzato allo stato naturale o manipolato dall’uomo a fini alimentari. Sono alimenti il pane, la pasta, la carne, la frutta, etc..
Per nutrienti si intendono i principi alimentari contenuti negli alimenti. A loro volta si distinguono in:

  • macronutrienti, o nutrienti calorici (proteine, grassi, carboidrati);
  • micronutrienti, o nutrienti acalorici (acqua, Sali minerali, vitamine).

Solo i nutrienti calorici (macronutrienti), una volta essere stati metabolizzati, forniscono energia, e per questo essi vengono anche definiti substrati energetici. I nutrienti acolorici (micronutrienti) sono importantissimi perché  svolgono molteplici funzioni del metabolismo cellulare, ma da essi non si libera energia.

In quali alimenti sono contenuti i diversi nutrienti

Ben pochi alimenti sono costituiti da un solo tipo di nutriente, generalmente in essi sono contemporaneamente presenti nutrienti di ogni tipo. Proprio in ragione di questa presenza, gli alimenti sono classificati in sette differenti gruppi, ciascuno dei quali presenta delle caratteristiche diverse.

PRIMO GRUPPO alimentare

Alimenti di origine Caratteristiche Nutrienti forniti
Carni, pesci, uova e derivati Sono alimenti ricchi di proteine animali (le proteine animali, rispetto alle proteine vegetali, presentano una maggiore varietà di aminoacidi, sopratutto aminoacidi essenziali), proprio per questo la loro funzione è prevalentemente quella plastica, ma possono anche essere utilizzati a scopo energetico.
  • Proteine ad alto valore biologico (costituite da una buona varietà di aminoacidi essenziali);
  • Sali minerali (ferro, rame, zinco)

 

SECONDO GRUPPO alimentare

Alimenti di origine Caratteristiche Nutrienti forniti
Latte e derivati (formaggi, yogurt, latticini) Sono alimenti di proteine e grassi di origine animale, hanno prevalente funzione plastica ma, grazie sopratutto al presenza di grassi in buone quantità, svolgono anche la funzione energetica.
  • Proteine ad alto valore biologico (costituite da una buona varietà di aminoacidi ;
  • Minerali, (calcio);
  • Vitamine, (Vitamina B12)

 

TERZO GRUPPO alimentare

Alimenti di origine

 

Caratteristiche


Nutrienti forniti
Cereali e tuberi (farine, pasta, pane, riso, mais, patate, pizza, biscotti, crackers, grissini, etc.) Sono alimenti ricchi di carboidrati e proteine vegetali. Sono alimenti utilizzati prevalentemente come fonte energetica anche se, assunti in modo combinato con gli alimenti del quarto gruppo alimentare (cereali + legumi) sono in grado di fornire tutti gli aminoacidi essenziali di cui l’organismo ha bisogno (in questo modo si può evitare di consumare alimenti che contengono proteine di origine animale).
  • carboidrati (sopratutto carboidrati complessi);
  • Proteine di origine vegetale;
  • vitamine (sopratutto vitamine del gruppo B);
  • Fibra vegetale (se vengono consumati integrali).

 

QUARTO GRUPPO alimentare

Alimenti di origine Caratteristiche Nutrienti forniti
Legumi (fagioli, fave, piselli, ceci, lenticchie, soia, lupini) Sono alimenti ricchi di proteine vegetali. Se consumati insieme agli alimenti del terzo gruppo alimentare (legumi + cereali) riescono a fornire tutti gli aminoacidi essenziali di cui il nostro organismo necessita (un esempio può essere la pasta e fagioli). Sono inoltre ricchi di carboidrati. Svolgono quindi una funzione sia plastica che energetica.
  • proteine;
  • carboidrati (amido);
  • fibre;
  • sali minerali (ferro, rame, calcio);
  • alcune vitamine del gruppo B

 

QUINTO GRUPPO alimentare

Alimenti di origine Caratteristiche Nutrienti forniti
Oli (olio di oliva, olio di mais, olio di arachidi, olio di semi di girasole, olio di soia), il burro, lo strutto e il lardo.

Alimenti contenenti grassi: gli oli contengono grassi vegetali, grassi insaturi. La loro forma, a temperatura ambiente è liquida (soltanto la margarina, è un grasso di origine vegetale che a temperatura ambiente presenta la forma solida, questo perché la margarina è un grasso idrogenato). Il burro, lo strutto ed il lardo sono alimenti composti quasi totalmente da grassi di origine animale, grassi saturi, i quali a temperatura ambienti sono in forma solida.

Sia i grassi di origine animale che i grassi di origine vegetale, hanno una prevalente funzione energetica, ma svolgono anche funzioni plastiche (sono componenti delle membrane cellulari)

  • forniscono grassi. La loro funzione principale nell’organismo umano è quella energetica.
  • Funzione plastica, secondaria a quella energetica (membrane cellulari)

 

SESTO GRUPPO alimentare

Alimenti di origine Caratteristiche Nutrienti forniti
Ortaggi e frutta ricchi di sali minerali e fonti di pro-vitamina A quali: carote, zucche, peperoni, bieta, invidia, cicoria, lattuga, spinaci, albicocche, nespole, cachi, pesche, melone giallo, ecc.

I frutti appartenenti a questo gruppo alimentare hanno una prevalente componente energetica.

  • carotenoidi, poi trasformati in vitamina A;
  • Acqua;
  • Sali minerali;
  • fibra alimentare;
  • zuccheri (fruttosio)

 

SETTIMO GRUPPO alimentare

Alimenti di origine Caratteristiche Nutrienti forniti
Ortaggi e frutta ricchi di sali minerali e fonti di vitamina C: peperoni, cavolfiori, pomodori, arance, mandarini, limoni, mandaranci, pompelmi, ananas, kiwi, lamponi, fragole, etc.

I frutti appartenenti a questo gruppo alimentare hanno prevalente funzione energetica

  • Vitamina C;
  • Sali minerali;
  • Fibra alimentare.




Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 298 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*